Indagini aziendali per la tutela del patrimonio

Ogni azienda produce valore attraverso un prezioso patrimonio composto da proprietà intellettuale e beni fisici.

Contattaci

Vuoi tutelare il patrimonio intellettuale e i beni della tua azienda?

Caledonia è il partner ideale per risolvere ogni problematica legata alla sicurezza del patrimonio della tua azienda.
Grazie alla pluriennale esperienza in security e risk management, Caledonia ha messo a punto una metodologia per prevenire, contenere e gestire i rischi legati alla gestione aziendale, in modo che questa possa continuare a produrre un valore unico.
Le strategie di investigazione coprono diversi aspetti della vita dell’azienda, a tutela della proprietà intellettuale e dei beni fisici.

Concorrenza sleale

Come prevenire gli illeciti da parte di competitors

Le strategie di Caledonia per contrastare la concorrenza sleale mirano innanzitutto ad identificare i comportamenti lesivi o non conformi ai principi di correttezza. Questi fattori possono influire negativamente sui rapporti all’interno dell’azienda, business to business, o esterni all’azienda, business to consumer.
Qualunque sia l’attività della tua azienda, Caledonia è in grado di proteggerla attraverso una meticolosa attività di investigazione svolta da figure professionali altamente qualificate.

Contraffazione marchi e brevetti

Vuoi essere certo che un marchio sia originale?

Per Caledonia ogni marchio, nella sua originalità e creatività, rappresenta uno strumento identificativo dell’azienda che deve essere protetto unitamente ai brevetti che esprimono il know-how aziendale.
Le indagini sulla falsificazione di marchi e brevetti tutelano questo patrimonio. La lotta alla falsificazione e contraffazione di marchi agisce contemporaneamente in due direzioni: tutelare la tua attività e i consumatori.

Infedeltà di soci e dipendenti

Come verificare la loro lealtà

Caledonia opera nella convinzione che le persone rappresentino il valore unico di ogni azienda. Le investigazioni per l’infedeltà di soci, collaboratori e dipendenti mirano a verificare se uno di questi intrattiene rapporti confliggenti o lesivi dell’interesse dell’azienda o assume condotte non conformi al patto di fedeltà e non concorrenza. In tutti questi casi, Caledonia può svolgere delle indagini mirate a tutela dei Vostri interessi.

Assenteismo e abuso dei permessi

Vuoi essere certo della fedeltà di un dipendente?

Accertare se le condizioni di inabilità alla prestazione lavorativa e/o di malattia siano reali fa parte dei diritti di ogni datore di lavoro. Eventuali abusi e pratiche scorrette da parte dei dipendenti della tua azienda che violano il patto di fedeltà, possono compromettere la normale produttività, arrecando un danno concreto.

Ai dipendenti sono imposti due obblighi: il divieto di concorrenza e l’obbligo di riservatezza la cui violazione importa responsabilità disciplinari in ambito sia civilistico che penale. Il lavoratore dovrà astenersi da qualsiasi condotta idonea a ledere il presupposto fiduciario del rapporto di lavoro, come ad esempio un uso non appropriato della malattia o dei permessi. Caledonia, nel rispetto delle norme di legge, svolge questo tipo di attività investigative.